Questo tour prevede la partenza in località Ca’ Corniani, dove verranno consegnate le bici e verrà presentato il brief ai partecipanti.
Inizieremo con una visita guidata all’interno del borgo storico dove gli abitanti si riunivano nelle occasioni di convivialità .
Entrandovi sembrerà di tornare indietro nel tempo, tutto è rimasto com’era una volta: la villa, l’antica cantina dove veniva prodotto il vino, il campo delle rimembranze e delle procurative.
Successivamente percorreremo la ciclabile della tenuta attraversando la terra di bonifica, con la sua campagna aperta dove lo sguardo si perde tra la vastità dei campi coltivati ed i suoi corsi d’acqua.
Visiteremo l’idrovora costruita nel 1880, protagonista della grandiosa opera di bonifica che è riuscita a strappare il territorio di Ca’ Corniani dalle acque della laguna di Caorle rendendolo così un terreno fertile e adatto all’agricoltura.
Dopo questa sosta ci dirigeremo verso Caorle, borgo marinaro pittoresco che si affaccia sul Mare Adriatico e insieme nota localitĂ balneare.
Pedaleremo quindi verso l’area Falconera. Qui i pescatori locali hanno vissuto in perfetta simbiosi con la natura abitando per decenni in costruzioni tipiche dette “casoni”. Pranzeremo all’interno di uno di questi edifici storici.
Dopo pranzo andremo a pagaiare in kayak in una delle più belle e suggestive zone naturali del Veneto che da millenni ospita un’ampia varietà di flora e fauna.
Rientreremo infine verso Ca’ Corniani dopo una giornata trascorsa in un paesaggio forgiato dall’uomo ma rispettoso della natura.
Distanza: bicicletta 30 km, kayak 2 ore
Durata: una giornata
Strade: piste ciclabili, solo in parte strade secondarie